fbpx

Human Error: come ridurlo e prevenirlo

Farmaci

Assicurazione Qualità

Terminato

Quando

5 Luglio 2021

Durata

8 ore

9:00 – 17:30

Costo

€ 650

+iva 22%

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a chiunque con funzioni di supervisione voglia migliorare la propria comprensione di alcuni aspetti importanti in un’area specifica come quella della gestione dell’errore umano. Questo includerà Persone Qualificate nonché personale della qualità, ingegneria, laboratori, sviluppo, validazione, supporto tecnico e produzione.

Obiettivo

Il corso ha un taglio teorico/pratico, strutturato in modo tale da avere un bilanciamento tra lezioni teoriche che servono a far comprendere i principi e strumenti applicativi relativi all’argomento proposto ed esercitazioni pratiche di gruppo durante le quali i partecipanti avranno modo di sperimentare quanto appreso.

Partendo dalle descrizioni generali si forniscono ai partecipanti gli elementi necessari a comprendere passo dopo passo come implementare un’efficace processo di riduzione e prevenzione dell’errore umano ed avere un processo che porti verso il miglioramento continuo.

La figura formata, quindi, sarà in grado di dare un contributo efficace alla riduzione e prevenzione dell’incidenza dell’errore umano tra le cause più comuni di deviazioni e/o incidenti di qualità.

Programma

  • Fornire una chiave di lettura dei fattori contributivi (cause) degli errori che ne favoriscono l’insorgere
  • Comprendere la differenza tra errori attivi e latenti e cosa si può fare per ridurli sul posto di lavoro
  • Catalogare gli errori attraverso una classificazione per tipologie
  • Fornire strumenti che aiutino nella diagnosi e nella prescrizione di azioni correttive atte a ridurre gli errori e/o la loro ricorrenza

Relatore

Dr. Giovanni Cosmi

Attestato di frequenza

Al termine sarà eseguita la verifica dell’efficacia del corso ed ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Modalità di fruizione

Formazione a distanza (FAD) tramite piattaforma digitale.
Condividi su linkedin
Condividi su facebook

Compila il form per avere maggiori informazioni su nuovi corsi

Modalità di iscrizione e gestione del corso

  1. Compilare il form di contatto.
  2. Compilato il form, i partecipanti riceveranno una email con il modulo di iscrizione al corso.
  3. Circa una settimana prima della data di inizio i partecipanti riceveranno un aggiornamento sullo stato di attivazione del corso.
  4. In caso di conferma del corso, a tutti i partecipanti sarà inviata la richiesta di pagamento con l’importo esatto da saldare entro 4 giorni prima della data di inizio.(*)(**)

 

(*) Sarà possibile annullare l’iscrizione al corso scelto, senza addebito di costi, solo se la rinuncia verrà comunicata all’indirizzo email info@medifocs.com entro 10 giorni solari dalla data di inizio del corso. Oltre tale data il partecipante dovrà comunque corrispondere l’intera quota di partecipazione.

 

(**) Sarà possibile variare il nominativo del partecipante: per la sostituzione sarà sufficiente inviare una mail a info@medifocs.com almeno 3 giorni prima della data di inizio del corso, indicando il nuovo nominativo del partecipante e quello da sostituire.

 

Medifocs si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato informando tempestivamente e perentoriamente tutti i partecipanti. Chi avesse già provveduto al pagamento della quota di iscrizione al corso, verrà rimborsato dell’importo versato. Inoltre, il partecipante sarà informato della successiva data di erogazione dello stesso corso.

Corsi correlati

Good Documentation Practices: la semplificazione delle Procedure Operative Standard ed Istruzioni Operative

Farmaci

Assicurazione Qualità

6 Ottobre 2021

4 ore

380 €